L’importanza del riciclo

Se vogliamo davvero salvare l’ambiente, dobbiamo pensare a quello che possiamo fare noi nel nostro piccolo, ma dobbiamo anche spingere le grandi aziende a pensare a fare qualcosa per salvare il nostro mondo.

Su qualcosa si potrebbe fare sicuramente molto di più e si potrebbe davvero dare una grossa mano all’ambiente, parliamo del riciclo. Tonnellate e tonnellate di rifiuti potrebbero ogni mese essere riciclate in tutto il mondo e la riduzione dei rifiuti ottenuta sarebbe in un paio un risultato eccezionale. Basterebbe poco per un grande risultato.

Dovremmo naturalmente cominciare noi nel nostro piccolo, dando la giusta importanza alla raccolta differenziata e mettendoci la massima attenzione, senza pensare agli altri, dicendo tanto gli altri non la fanno e comportandoci di conseguenza.

Dovremmo chiedere a tutte le aziende di pensare ai metodi di riciclo per ogni prodotto che vendono. Un esempio che ci piace molto farvi è quello di SKY. Come saprete, per vedere questa tv satellitare occorre un decoder, che periodicamente viene sostituito perché obsoleto. Un tempo i vecchi decoder diventavano dei rifiuti, oggi SKY ricicla i pezzi dei vecchi decoder rendendone il 98% riutilizzabile. Pensate che impatto sull’ambiente se ogni azienda si comportasse in questo modo.

Se anche voi avete un vecchio decoder, contattate subito il numero verde sky e chiedete come potete inviare il vostro decoder per lo smaltimento. Se non trovate il numero dell’assistenza clienti sky, cercatelo su http://www.iltrovanumeri.it/ si tratta di un sito che vi aiuta a trovare ogni numero utile, ogni numero che possa servire ai vostri scopi.

Se avete qualsiasi altro vecchio oggetto a casa o in cantina, che non utilizzate più, provate a contattare il numero verde dell’azienda che ve lo ha fornito e chiedete se è possibile inviarlo per lo smaltimento. In questo modo otterrete un duplice risultato, la possibilità di smaltire l’oggetto (se è previsto) oppure invitare l’azienda a prevedere una procedura di smaltimento.