Come lavorare con gli animali

Sono sempre più numerose le persone che provano una passione davvero intensa per gli animali e che, se potessero, vorrebbero trascorrere con loro la maggior parte del tempo. Per queste persone lavorare con gli animali è un vero e proprio sogno. Sognano di poter un giorno aiutarli a stare bene, ad avere uno stile di vita sano e ricco di benessere, ad essere sempre in forma e felici. Purtroppo però avere una passione per gli animali non basta per poter lavorare con loro.

Coloro che vogliono lavorare con gli animali devono conoscere gli animali con cui entreranno in contatto: devono avere una conoscenza approfondita della loro anatomia, di tutti i problemi in cui possono incorrere e di quali siano i trattamenti migliori per risolverli nonché di tutte le caratteristiche più importanti del loro temperamento. Coloro che vogliono lavorare con gli animali devono anche conoscere ovviamente le tecniche e le strumentazioni oggi più diffuse. Solo con queste competenze coloro che amano gli animali possono trasformare la loro passione in una professione a tutti gli effetti e sperare di riuscire a trovare nel settore dell’animal care una carriera davvero ricca di soddisfazioni.

Le professioni che il settore dell’animal care permette di intraprendere sono numerose. Tra quelle più diffuse e oggi cercate dobbiamo ricordare:
• Addestratore cinofilo. Sono sempre più numerose le persone che desiderano portare il loro amico a quattro zampe sempre con sé. Nasce così la necessità di educare il cane a stare fuori casa, a contatto con molte persone estranee, anche con bambini molto piccoli. Non solo, molte persone vogliono che il loro cane, abbia anche un intenso senso del territorio e possa quindi fare la guardia alla casa e a coloro che vi abitano.
• Assistente veterinario. I veterinari hanno bisogno di personale altamente qualificato che si prenda cura dei cuccioli quando arrivano in ambulatorio e che sia in grado di aiutarlo durante i trattamenti e le piccole operazioni.
• Toelettatore. Questa è una figura professionale di nuova generazione davvero molto interessante. Molte persone non possono prendersi cura del pelo e del benessere dei loro animali in modo autonomo, magari perché hanno delle esigenze speciali a cui solo un professionista del settore è in grado di rispondere in modo impeccabile.
• Personale di Pet Shop. I Pet Shop sono sempre più diffusi, negozi adibiti alla vendita di prodotti di altissimo livello per ogni genere di animale e che spesso offrono anche servizi speciali.

Per lavorare con gli animali e intraprendere una delle professioni di cui vi abbiamo sopra parlato è assolutamente necessario seguire un buon corso di formazione come quelli offerti dal Centro Europeo di Formazione. I corsi del CEF prevedono una preparazione di base con nozioni di anatomia, fisiologia ed etologia e una formazione specifica che concerne le competenze relative alla professione che si vuole intraprendere.

Si tratta di corsi a distanza che potrete intraprendere quindi direttamente dal vostro computer di casa. In questo modo avrete la possibilità di studiare in ogni momento della giornata, inserendo quindi al meglio il corso di formazione tra i vostri impegni quotidiani. Non solo, in questo modo avrete anche la possibilità di studiare seguendo quello che è il vostro ritmo personale. Dobbiamo infatti iniziare a capire che ogni persona ha i suoi ritmi di studio e di apprendimento. Pretendere ritmi diversi, in modo particolare una maggiore velocità, è del tutto controproducente. Favorire il proprio ritmo personale è il modo migliore per permettere a tutti di diventare professionali e competenti rendendo il corso quindi molto più democratico.

I corsi prevedono esercizi di autovalutazione per riuscire a comprendere in modo del tutto autonomo se si stanno davvero facendo dei progressi. Prevede anche compiti che devono essere inviati invece direttamente al docente, sempre seguendo però i propri ritmi e le proprie personali tempistiche. Una volta che tutte le prove risulteranno positive e quindi superate, sarà possibile ottenere un attestato delle proprie competenze e fare il proprio ingresso nel mondo del lavoro risulterà davvero molto semplice.